L'Associazione Giardino dell'Ardiglione APS 

L’Associazione Giardino dell'Ardiglione APS cura e gestisce il Giardino dell’Ardiglione (ex Giardino dei Nidiaci), uno spazio prezioso del rione Oltrarno, situato nel cuore del centro storico di Firenze.

Il Giardino dell’Ardiglione è l’unico spazio verde pubblico dell’Oltrarno destinato interamente all’educazione giovanile. È una realtà storica, che svolge questo importante ruolo sin dal 1920. Nel 2012 tuttavia un’operazione immobiliare ha tentato di privatizzare l’intero Giardino trasformando una parte delle strutture in appartamenti di lusso e in aree di parcheggio. Per contrastare questa speculazione, viene costituita nel 2013 l’Associazione Giardino dell’Ardiglione APS, che è riuscita a salvare parte dell’originario Giardino e a preservare così il suo ruolo di servizio educativo per i giovani.

Il Giardino è composto da un parco attrezzato per le attività all’aperto e da aule di notevole rilievo storico e architettonico per le attività al chiuso. Gli spazi includono la sala “polivalente”, la “ludotechina” e la “limonaia” adibita a biblioteca. Per potenziare la sua offerta, il Giardino collabora con una rete di partner come il Comune di Firenze, scuole, università, biblioteche, palestre, altri enti.

Il Giardino dell’Ardiglione è un servizio educativo capace di rivolgersi a un’utenza di beneficiari che spazia dall’infanzia all’adolescenza e di raggiungere famiglie eterogenee dal punto di vista socio-economico ed etnico, garantendo un servizio inclusivo anche per disabili e persone svantaggiate.

Il Giardino incentiva i giovani alla gestione e al rispetto del bene comune, alla cittadinanza attiva e alla cura del territorio.

Il Giardino offre una vasta pluralità di attività educative, formative e di rigenerazione. Le attività si svolgono in maniera quotidiana e continuativa, tutti i giorni dell’anno, grazie all’impegno degli operatori dell’Associazione, e alla collaborazione di insegnanti ed esperti esterni. Tra le attività più rilevanti menzioniamo:

_Mens Sana in Corpore Sano. Progetto educativo rivolto agli studenti adolescenti (14-19 anni), tenuto in partenariato con le scuole superiori. Si tratta di un'offerta formativa co-curricolare, che adotta metodi di apprendimento innovativi ed è capace di accompagnare e potenziare la didattica durante tutto l’anno scolastico. Mens Sana in Corpore Sano è una speciale “palestra” dove allenare il pensiero, la parola orale e la corporeità, in una visione d’insieme. Gli studenti si allenano nella pratica filosofica, nella dialettica e nel dibattito socratico, e sviluppano così competenze multi-ambito, utili a scuola e nella vita. I beneficiari imparano a argomentare e confutare le proprie idee e quelle altrui, riconoscere e affrontare i diversi contesti comunicativi, gestire le emozioni durante i confronti, risolvere i conflitti, ascoltare e trovare soluzioni comuni, utilizzare la respirazione e la voce in pubblico. Viene stimolata l'analisi critica dei massmedia, dando particolare attenzione all'uso consapevole dello smartphone. Infine, gli studenti si mettono alla prova con giochi di lotta greco-romana e libera, imparando così a conoscere meglio il proprio corpo. Si tratta di esercizi nient’affatto violenti, bensì energici ed equilibratori, utili ad educare al contatto rispettoso, verso se stessi e gli altri e a promuovere l'attività giovanile.

_GiocoMusica. Progetto educativo rivolto all'infanzia (2-7 anni), che coinvolge bambini del Quartiere e scuole primarie. L’offerta formativa ha l’obiettivo di sviluppare nei bambini competenze psicomotorie, ritmico-musicali e sociali nonché capacità immaginative e narrative attraverso la musica e il gioco animato, Le educatrici si servono di pianoforte, voce e materiali didattici. Gli incontri sono strutturati in due parti: nella prima parte i beneficiari sviluppano competenze relative a ritmo, ascolto, movimento, riconoscimento delle e delle diverse altezze dei suoni. Nella seconda parte, i bambini vengono guidati all’interno di una storia, allo stesso tempo narrativa e musicale, entro la quale possono applicare le competenze acquisite in precedenza.

_Accesso quotidiano alla “ludotechina”, alla biblioteca, alle attrezzature del parco;

_Laboratori di sostenibilità ambientale, come l’Orto Sincero e il Giardino Senza Confini;

_Laboratori di espressione artistica e di artigianato, come il Laboratori di Ceramica, gli eventi “Film Factory”, il centro estivo “Estate all’Ardiglione”;

_Progetti con palestre e polisportive, come la Scuola Calcio Lebowski;

_Progetti e laboratori di dialogo multietnico;

_Eventi a carattere civico e solidale;

_Corsi con università e biblioteche, come il “Patto per la Lettura”;

_Lezioni di educazione fisica, lezioni di musica, lezioni di teatro in collaborazione con le scuole del territorio.

Crea il tuo sito web con Webador