Progetto "Estate all'Ardiglione" 2024
L’ Associazione Giardino dell’Ardiglione A.P.S. promuove un’iniziativa rivolta a bambini e bambine della Scuola Primaria durante il periodo estivo al fine di aiutare le famiglie impegnate in attività lavorative e/o in difficoltà economiche.
L’attività si svolgerà presso il Giardino dell’Ardiglione, in Via dell’Ardiglione 30 b .
Responsabili dell’attività :
Simone Barazzuoli
Valentina Casadei
Periodo di svolgimento:
Primo turno- Dal 22/07/2024 al 26/07/2024
Secondo turno- Dal 29/07/2024 al 02/08/2024
Terzo turno- Dal 9/09/2024 al 13/09/2024 (con cena finale condivisa dalle 19:00 alle 21:00)
Orario:
Lunedì 8:30-13:00
Martedì 8:30-13:00
Mercoledì 8:30-13:00
Giovedì 8:30-16:30
Venerdì 8:30-13:00
Il numero massimo di partecipanti per ogni turno sarà di 20 iscritti e potranno partecipare esclusivamente bambine e bambini della scuola primaria al fine di garantire più omogeneità nel gruppo che verrà a formarsi.
Aggregazione, socializzazione, gioco saranno obiettivi fondamentali e facilitati dalla possibilità di poter usufruire di uno spazio tranquillo e protetto come sono il Giardino dell’Ardiglione e il Centro Polifunzionale “Fioretta Mazzei”,
Saranno proposti laboratori artistici legati alla storia del Giardino dell’Ardiglione e di Fioretta Mazzei, giochi d’acqua, gioco libero, attività ludico-motoria e uscite organizzate per vivere da vicino il nostro Quartiere.
All’inizio di ogni turno ogni bambino dovrà portare un cambio e ogni giorno dovrà avere con sé uno zainetto con una bottiglietta d’acqua e una merenda.
Nei giorni lunghi del Giovedì dovranno portare anche il pranzo a sacco.
Ci riserviamo la possibilità di progettare le attività in relazione all’età degli iscritti.
Venerdì 19 Luglio presso il Giardino dell’Ardiglione alle ore 17:00 ci sarà l’incontro con le famiglie degli iscritti e verrà presentato il programma definitivo.
Modalità di iscrizione e costi:
Questo progetto è promosso e finanziato da
“Firenze Parcheggi”, pertanto sarà richiesto il tesseramento all’Associazione Giardino dell’Ardiglione A.p.s.al costo di 10 euro e un rimborso spese di 20 euro al momento dell’iscrizione del turno richiesto (20 euro un turno,40 euro due turni,50 euro per i tre turni)
Il pagamento del rimborso spese sarà effettuato esclusivamente attraverso bonifico all’Associazione ,al momento della conferma del posto assegnato che riceverete via email con tutte le indicazioni.
Tutte le segnalazioni che arriveranno all’Associazione Giardino dell’Ardiglione A.p.s. da parte di altre Associazioni, dalla Rete di solidarietà del Q1, da Firenze Parcheggi , dalle case famiglia e dai centri diurni dell’Oltrarno avranno priorità di iscrizione.
Cercheremo comunque di garantire la possibilità di partecipare anche agli altri bambini e bambine che ne avranno bisogno.
ISCRIZIONE:
Dalle ore 9:00 del giorno 1 Luglio alle ore 17:00 del giorno 5 Luglio sarà possibile effettuare la richiesta d’iscrizione esclusivamente nella modalità di invio mail a valentinacasadei6@gmail.com
Le mail saranno visionate anche dall’Associazione Giardino dell’Ardiglione A.p.s.
Per poter essere iscritti è fondamentale :
Scrivere in oggetto: “Progetto Estate All’Ardiglione”
Nome e Cognome bambino/a
Data di nascita
Residenza
Nome e Cognome dei genitori
Recapito telefonico
Specificare le date del turno richiesto
(non è possibile frequentare solo per alcuni giorni, è necessario completare il turno o i turni richiesti)
Dal giorno 6 Luglio al giorno 9 Luglio verrà inoltrata una mail di risposta e attivazione del servizio alle famiglie dei 20 bambini che saranno iscritti al progetto.
Seguirà una lista di attesa che, in caso di rinuncia o disdetta nei tempi prestabiliti da parte degli utenti, permetterà l’accesso a nuovi partecipanti che verranno prontamente avvisati per email.
Note:
Nell’ultimo turno dal 9/9/2024 al 13 /9/2024 sarà possibile dedicare uno spazio per l’aiuto compiti , massimo un’ora al giorno, solo per le famiglie che lo richiederanno.
Ci auguriamo che questo progetto possa regalare del tempo spensierato ai bambini e alle bambine che passano l’estate in città. Desideriamo anche permettere a ciascuno di poter esprimere liberamente sé stesso condividendo esperienze che arricchiscono e che possano lasciare un bel ricordo per tutti.
Crea il tuo sito web con Webador